Il greco antico… perché studiarlo?

Studia Humanitatis - παιδεία


«[…] Probabilmente nessuno di noi, quando, attorno ai 13/14 anni, ha deciso di iscriversi al Liceo Classico sapeva bene che senso avesse fare questo genere di studi. Io non mi sono posta il problema e ho scelto questo tipo di scuola semplicemente perché mi “incuriosiva” e perché mi affascinavano i grandi testi del passato. Poi ho continuato a farlo, trasformandolo, diciamo così, in un lavoro. Ma non è questa la strada che seguirà la gran parte di voi. Qualcuno, certo, si iscriverà a Lettere e continuerà lo studio del greco, ma molti faranno altro: tempo sprecato, allora, studiare il greco? Non credo proprio, ma cerchiamo di vedere perché.
Per rispondere provo a partire da un “no”, che è forse la nostra unica e indiscutibile certezza. Non si studia il greco per parlarlo. Proprio il fatto che si tratti di una “lingua morta” ci permette di impostare un metodo di studio…

View original post 314 altre parole

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 19 agosto 2013, in scuola, studenti con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Chi si somiglia si piglia! Anch’io avevo notato lo stesso articolo 😉

    Mi piace

  2. Bellissimo articolo, è tutto vero.
    Pensa che io ho studiato pure il greco moderno e mi è venuto semplicissimo, conoscendo già quello antico.

    Mi piace

    • Dicono, infatti, che per chi ha studiato l’antico, imparare il greco moderno sia una passeggiata. Purtroppo non ricordo nulla della lingua di Socrate e non sono neppure mai stata in Grecia sicché …
      Avevo un’amica che a malapena sapeva l’italiano (era veneta e i veneti usano spesso il dialetto) però soggiornava 5-6 mesi all’anno a Corfù e il greco moderno era ormai la sua seconda lingua (forse anche la prima 😉 ). Lei era innamorata della Grecia, come suo marito, e rimpiangeva di non aver studiato al liceo classico. Lei che della scuola aveva solo brutti ricordi.

      Mi piace

      • Vai in Grecia appena puoi allora!
        Io sono stata a Corfù e Santorini, bellissime. Al primo viaggio avevo solo tre anni, al secondo 17 e imparai molto. Anche se in realtà il greco moderno l’ho studiato a 21 😛

        Mi piace

      • Be’, per imparare una lingua sul posto devi soggiornarvi a lungo. Certamente non basta qualche viaggio. Io non so se vivrei in Grecia ma un viaggetto lo farei ben volentieri. 🙂

        Mi piace

      • Ovvio! Ti dicevo di andarci perchè la Grecia è bellissima, e va visitata, non per imparare la lingua.
        Io ho avuto la fortuna anche di conoscere in rete un tizio italogreco che vive in Italia e ha il padre greco. Ogni tanto si scambia qualche parola in greco 🙂

        Mi piace

Rispondi

