“L’OCCHIO DI GALILEO” di JEAN-PIERRE LUMINET

l'occhio di GalieoA beneficio dei miei studenti di terza, che hanno appena svolto un modulo pluridisciplinare su Galileo Galilei (con relativa verifica!), ma anche per tutti i lettori interessati, segnalo il libro di Jean-Pierre Luminet L’occhio di Galileo.

La trama.
Ottobre 1601. Ai funerali dell’astronomo e matematico Tycho Brahe, il suo successore Johannes Keplero si appoggia su un bastone ricevuto in eredità dal defunto: il bastone di Euclide. Ciò che il resto del mondo ignora è però che il bastone è cavo e che Keplero vi ha nascosto preziose osservazioni astronomiche sottratte all’avidità degli eredi di Tycho. Keplero, oltre a scoprire le tre leggi destinate a rivoluzionare la nostra visione dell’Universo, si è anche dedicato allo studio dell’ottica ed è il solo uomo in grado di comprendere a fondo il funzionamento del cannocchiale di Galileo. Lo scienziato italiano, geloso delle proprie scoperte, scrive a Keplero senza rivelare quasi nulla delle osservazioni compiute con il cannocchiale, esponendogli i suoi dubbi sotto forma di enigmi. Keplero saprà risolverli? Un romanzo “di uomini e di idee”, che svela aspetti poco noti e sorprendenti del rapporto tra i due scienziati, mettendo in luce la complessa personalità di Keplero. (LINK della fonte)

Il libro sarà presentato dallo stesso autore venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 nella sala del Consiglio Municipio di Mestre. (CLICCA QUI per ulteriori informazioni)

 

 
AGGIORNAMENTO DEL POST, 12 DICEMBRE 2012

Invito a leggere anche questo bel contributo del prof. Giorgio Israel dal suo blog.

Advertisements

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 6 dicembre 2012, in libri, scienza, studenti con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: