I LOVE BOOKS. I’M A GIRL!

In Gran Bretagna le ragazze leggono di più. È quanto emerge da una recente ricerca promossa dalla Commissione Parlamentare mista, analoga a quella per la cultura esistente in Italia. I dati sono interessanti, a parer mio.

Già a 7 anni di età, le bambine che hanno capacità di lettura adeguate per il proprio livello sono il 7% in più rispetto ai maschietti. A 11 anni la percentuale aumenta di un punto fino a raggiungere un distacco notevole alla fine della scuola dell’obbligo: le girls che amano leggere sono il 14% in più rispetto ai boys.

Ricercando i motivi di questa predilezione tutta femminile per la lettura, si ipotizza che le insegnanti donne tendano inconsciamente a proporre letture più gradite alle ragazze che ai ragazzi, oppure, più semplicemente, sono le mamme più divoratrici di libri rispetto ai papà e, quindi, costituiscono un modello da seguire per le figlie.

E qui in Italia? Non conosco i dati precisi ma a scuola ho l’impressione che maggiormente attratte dai libri siano le femmine. Anche se ci sono le eccezioni e so di qualche studente che alza la media in questo senso.

Infine, l’interesse che si manifesta per la lettura implicitamente include la curiosità di conoscere cose nuove e una maggiore apertura mentale verso il mondo. Non per niente, questo lo so per certo, le ragazze sono più brave a scuola. Anche in questo caso ci sono le dovute eccezioni. Non vorrei che i maschietti si offendessero.

[notizia tratta da Tuttoscuola.com]

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 4 luglio 2012, in bambini, famiglia, scuola con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Alle scuole medie ho visto molti maschietti diligenti e appassionati di lettura!
    Tuttavia, in Italia siamo proprio indietro su questo settore e mi sembra davvero una contraddizione che la patria della cultura sia invece così disinteressata a questo piacere.

    Mi piace

    • Sì, in Italia manca proprio il piacere della lettura. Ma è anche vero che, pur vivendo in un ambiente familiare colto, dove si possono trovare libri su tanti argomenti, i ragazzi spesso, forse per lo spirito da bastian contrario che caratterizza gli adolescenti, hanno altri interessi. In questo caso è la scuola che deve far qualcosa.

      Comunque è vero che ci sono anche tanti maschietti in gamba!

      Mi piace

  2. laGattaGennara

    Io ho osservato negli anni la tendenza opposta però: i maschi più motivati ottengono risultati migliori e fanno da traino agli altri, cosa che di rado ho visto nelle fanciulle. Ti parlo di liceo scientifico (a volte PNI) e questo mi pare importante sottolinearlo.

    Mi piace

    • In vent’anni di liceo scientifico ho insegnato in tutti i corsi (PNI, bilinguismo e ordinario) ed effettivamente ho notato che nel PNI i più bravi sono i maschi. Forse, però, è solo questione di numeri: nella mia terza quest’anno avevo 21 maschi e 2 femmine, le quali erano comunque brave ma non a livello di certi maschi. Nel corso ordinario, nella mia quinta, le più brave erano le femmine, però non mancava qualche “genietto”. Infine, nella prima con potenziamento in matematica (ex PNI) la situazione è stata abbastanza omogenea: molte femmine brave ma anche molti maschi davvero in gamba. Quelli più in difficoltà, tuttavia, erano i maschi. Però penso che ciò sia dipeso dal fatto che non avevano capito quanto potesse essere impegnativo il liceo scientifico e soprattutto fare 6 ore di matematica alla settimana! In ogni caso, le materie in cui si sono rivelati più scarsi sono state italiano e soprattutto latino. 😦

      Mi piace

Rispondi

