CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: UN DUBBIO LEGITTIMO SU COMMISSIONI E SOTTOCOMMISSIONI

Pubblico un articolo apparso su Tuttoscuola.com in cui si esprimono delle perplessità, legittime a mio parere, sull’eventuale suddivisione delle commissioni d’esame che devono valutare i candidati al concorso per Dirigente Scolastico. In questo caso, infatti, non si potrebbe garantire la presenza di un unico presidente per le sottocommissioni, quindi verrebbe a mancare quel “membro di garanzia” che dovrebbe vigilare sulla corretta procedura dell’esame, onde evitare, diciamo così, “trattamenti particolari” per alcuni candidati. Oltre al dubbio, anche il sospetto, ahimè, è legittimo.

Le procedure di svolgimento del concorso per dirigente scolastico sono ad un punto di svolta ed il ministro dell’istruzione Profumo in più occasioni ha ribadito di voler chiudere in tempi stretti il concorso per assumere 2836 dirigenti scolastici .

I prossimi 14 e 15 dicembre si svolgeranno contemporaneamente su tutto il territorio nazionale le prove scritte del concorso. Le commissioni esaminatrici possono essere suddivise in sottocommissioni qualora i candidati superino complessivamente le 500 unità, con l’integrazione di un numero di componenti, unico restando il presidente, pari a quello delle commissioni originarie e di un segretario aggiunto.

Anche se la “conta” puntuale verrà fatta con i presenti effettivi alle prove scritte, in base al numero dei candidati ammessi alla prova scritta, sicuramente in Campania, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto, probabilmente in Calabria, Emilia Romagna, Piemonte e Toscana si renderà necessario procedere alla nomina di sottocommissioni.

Ecco allora l’interrogativo. Con quali modalità e forme si procederà alla correzione degli elaborati, dal momento che non è previsto che il presidente della commissione originaria diventi presidente coordinatore delle sottocommissioni formate da due commissari ed un presidente? In altre parole come verrà garantita la presenza dell’unico presidente ai lavori contemporanei di due o tre commissioni?

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 5 dicembre 2011, in Concorso per Dirigenti Scolastici, docenti con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: