PERSONALE DELLA SCUOLA: SALVI GLI SCATTI DI ANZIANITÀ PER IL 2012?

Pubblico un articolo apparso oggi su Tuttoscuola.com, in cui si azzarda una previsione ottimistica, nonostante i tempi di crisi economica e di instabilità politica, sulla possibilità che gli scatti di anzianità dei dipendenti della scuola siano salvi anche per il 2012.
L’unico commento che mi sento di fare è: speriamo bene! Anche perché sarei interessta in prima persona …

L’anno scorso, come si ricorderà, sembrava che gli scatti di anzianità per il personale della scuola fossero una chimera, una promessa al vento da parte di un governo in difficoltà. Una parte del sindacato, con la Cisl-scuola in testa, aveva strappato un impegno che non era ancora un accordo ma che faceva sperare in un esito positivo, nonostante le diffidenze di chi non aveva partecipato alle trattative semiufficiali su quel recupero.

Poi sappiamo come è andata. La ragioneria generale dello Stato ha accertato la disponibilità di risorse finanziarie risparmiate per effetto dei tagli e ha dato il via libera al pagamento degli scatti per il 2011, previo accordo formale di ratifica.

La nuova legge sullo sviluppo ci riprova ponendo le premesse per un’eventuale replica anche per il 2012, disponendo al comma 89 che “89. All’articolo 8, comma 14, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, dopo il primo periodo è inserito il seguente: «Alle stesse finalità possono essere destinate risorse da individuare in esito ad una specifica sessione negoziale concernente interventi in materia contrattuale per il personale della scuola, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato e nel rispetto degli obiettivi programmati dei saldi di finanza pubblica». Si tratta di frasi un po’ criptiche che sanno da scatole cinesi, ma, proprio come le scatole cinesi, quel richiamato comma 14 prevedeva (e nuovamente prevede) che le risorse derivanti dalla manovra dell’art. 64 della legge 133/2008 “sono comunque destinate, … al settore scolastico. La destinazione delle risorse previste dal presente comma è stabilita con decreto di natura non regolamentare del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative”.

E alla fine dalle “scatole cinesi” sono usciti gli scatti.

Questa volta la situazione è un po’ più difficile, ma, quanto meno, il percorso virtuale sul piano normativo è predisposto.

LEGGI ANCHE UN ARTICOLO PIU’ RECENTE QUI.

Advertisements

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 14 novembre 2011, in docenti, scuola con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Ciao Marisa, ho letto con piacere l’articolo che hai riportato sugli scatti di anzianità e poiché anch’io sono direttamente interessato dico “speriamo bene!.”. Ci auguriamo che il nuovo governo al più presto chiarisca questa situazione che si è venuta a creare. Se hai notizie a proposito, sarei ben lieto ricevere, se vuoi, una tua e-mail a
    bgiampietro49@libero.it. Buona fortuna anche a te!

    Mi piace

    • Grazie, Giampietro!
      A parte gli scatti di anzianità, spero che venga risolto il problema del contratto scaduto da due anni … un’indennità di vacanza contrattuale ridicola (se non erro più o meno 13 euro mensili!) e gli arretrati che non so se vedremo mai. 😦

      Non è che non mi fido del nuovo governo e del neoministro Profumo, è che senza soldi ci vorrebbe non un tecnico, un MAGO!

      Ti terrò informato. Ma se ci sono delle novità, di certo pubblicherò un post. Tu continua a seguirmi. 😉

      Mi piace

  2. avendo maturato lo scatto di anzianità (15 20) ad agosto 2011, chiedo,nell’eventualità che si realizzano i risparmi di spesa, se devo comunicare a qualcuno l’avanzamento o se va in automatico (si tenga presente che sul cedolino la scadenza è indicata agosto 2013).
    Ringrazio anticipatamente per chi sa darmi indicazioni.
    Annamaria a.

    Mi piace

  3. gli arretrati maturati a marzo 2011 per scatti di anzianità sono dovuti da quel mese o no grazie

    Mi piace

  1. Pingback: UN ANNO CON VOI « laprofonline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: