I MENO APPARISCENTI by ANTONELLA LANDI

In ogni classe ce n’è (almeno) uno. Parlo di quegli studenti che non respirerebbero nemmeno per non disturbare, di quei ragazzi di cui non senti la voce se non quando li obblighi a risponderti a un’interrogazione. Parlo di coloro che consumano le sei (a volte sette) ore di lezione nel più assoluto silenzio e nella più totale compostezza. Non sono mai fuori posto né fuori luogo, mai sciatti, mai ciarlieri, mai invadenti, non stanno mai sopra le righe. Non si agitano mai, almeno non esteriormente, vattelappesca poi cos’hanno dentro, non contestano mai un voto, non chiedono mai il posticipo di una verifica.
All’intervallo si alimentano con discrezione di uno spuntino decoroso che generalmente portano da casa per evitare la ressa dall’uomo dei panini. In bagno ci vanno una volta sola a mattinata. Non lamentano mai particolari esigenze. Fanno tutto quello che si dovrebbe fare a scuola ed evitano di fare tutto quello che a scuola non si fa. Sono persone miti, di cui il mondo è sempre più a secco.
Ecco, io voglio dedicare questo post a loro, che sono meno appariscenti degli altri e che dagli altri vengono talora oscurati, soffocati, ingurgitati, che a volte passano inosservati, a volte ti fanno scordare che ci sono, ma ci sono sempre, e sono lì sempre attenti a guardarti mentre scrivi alla lavagna, a starti dietro con gli appunti, a dare orecchio a ogni tua parola, seria o faceta che sia.
Stanno in attesa del momento buono, di quell’attimo in cui i tuoi occhi s’incrociano con i loro: è allora che essi, pur tacendo, parlano. E dicono sempre qualcosa che vale la pena di ascoltare.

LINK all’articolo originale

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 29 ottobre 2011, in studenti con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: