ESAME DI STATO 2012: DISPOSIZIONI DAL MIUR

Con la Circolare Ministeriale n° 95 del 24 ottobre 2011 il MIUR ha pubblicato le disposizioni relative al prossimo Esame di Stato per gli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Di seguito riporto i dati più importanti, rimandando a questo LINK per la lettura dell’intera C.M.

PRESENTAZIONE DOMANDE:
30 novembre 2011, termine di presentazione della domanda da parte dei candidati interni al proprio dirigente scolastico;
– 30 novembre 2011, termine di presentazione della domanda da parte dei candidati esterni ai Direttori Generali della Regione di residenza. […] I candidati esterni devono dichiarare nella domanda di ammissione la lingua e/o lingue straniere, eventualmente, presentate.
– 31 gennaio 2012, termine di presentazione della domanda al proprio dirigente scolastico da parte degli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione
per merito
;
– 31 gennaio 2012, termine ultimo di presentazione ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali di eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e
documentati motivi. L’esame di tali istanze è rimesso alla valutazione esclusiva dei competenti Direttori Generali;
– 20 marzo 2012, termine di presentazione della domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Regione di residenza da parte degli alunni che
cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2012 e prima del 15 marzo 2012 e intendano partecipare agli esami di Stato in qualità di candidati esterni.

AMMISSIONE ALL’ESAME:
Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dell’ultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono una VOTAZIONE NON INFERIORE A 6/10 IN CIASCUNA DISCIPLINA o
gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi (art.6, comma 1, D.P.R. 22
giugno 2009,n.122). Si precisa che il VOTO DI COMPORTAMENTO concorre alla determinazione dei CREDITI SCOLASTICI (articolo 4, comma 2, D.P.R. 22 giugno 2009,n.122 ).
Per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della VALUTAZIONE FINALE di ciascuno studente, è richiesta, ai sensi dell’art.14, comma 7 del DPR 22 giugno 2009, n.122, la FREQUENZA DI ALMENO TRE QUARTI DELL’ORARIO ANNUALE personalizzato.

ASSENZE DEGLI ALLIEVI ED OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DA PARTE DELLE SCUOLE:
[…] all’inizio dell’anno scolastico le istituzioni scolastiche comunicano ad ogni studente e alla sua famiglia il relativo orario annuale personalizzato e il LIMITE MINIMO DELLE ORE DI PRESENZA COMPLESSIVE da assicurare per la validità dell’anno. Le scuole pubblicano altresì all’albo dell’istituto le DEROGHE a tale limite previste dal COLLEGIO DEI DOCENTI.

Le scuole devono fornire, secondo una periodicità definita autonomamente da ciascuna istituzione scolastica e comunque prima degli scrutini intermedi e finali, INFORMAZIONI PUNTUALI AD OGNI STUDENTE E ALLA SUA FAMIGLIA perché sia loro possibile avere AGGIORNATA CONOSCENZA DELLA QUANTITÀ ORARIA DI ASSENZE ACCUMULATE. (normativa di riferimento: la C.M. n.20 del 4-3-2011)

CALENDARIO DELLE PROVE
La prima prova scritta (ITALIANO) verrà svolta dai candidati ammessi all’esame il giorno 20 giugno 2012, con inizio alle ore 8 e 30. La seconda prova scritta (diversa a seconda del tipo di istituto frequentato) si terrà il giorno 21 giugno 2012, con inizio sempre alle ore 8 e 30. La terza prova scritta (differente da scuola a scuola ed elaborata dalle singole commissioni la mattina stessa della somministrazione) verrà svolta dai candidati il giorno 25 giugno 2012. L’ora di inizio verrà comunicata dalle commissioni stesse.

Si ricorda che le commissioni si insedieranno in seduta plenaria il giorno 18 giugno.

I colloqui inizieranno, presumibilmente, il giorno 27 giugno. Le convocazioni degli studenti per ciascuna commissione saranno comunicate dalle commissioni stesse il giorno della terza prova scritta.

Per ulteriori informazioni si può accedere alla pagina speciale del MIUR a questo LINK.

VEDI ANCHE LA “PAGINA” DEDICATA ALL’ESAME DI STATO

[articolo aggiornato il 6 giugno 2012]

Annunci

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 25 ottobre 2011, in Esame di Stato, studenti, Valutazione studenti con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: