CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: PUBBLICATA LA BATTERIA DI TEST. INTANTO SU PIÙ DI 42MILA DOMANDE, IL 10% DEI SOLITI FURBETTI


Sarà pubblicata il 1° settembre, sul sito del MIUR, la batteria di oltre 5000 test per allenarsi alla prova preselettiva del il concorso per Dirigente Scolastico, bandito lo scorso luglio (per i dettagli clicca QUI).
Le domande sono state oltre 42mila ma il 10% è costituito dai soliti furbetti, ovvero quei docenti che, pur privi di requisiti, hanno inoltrato la domanda sperando in un’ammissione con riserva.

Come spiega Tuttoscuola.com, per la mancanza di titoli si viene esclusi, si ricorre al Tar (l’Anief è pronta a sostenere il ricorso dei docenti precari che il servizio ce l’hanno, ma non di ruolo), si ottiene quasi sempre, con un buon legale (e con costi non simbolici), il “fumus” del danno per l’esclusione e si viene ammessi con riserva, mediante sospensiva del decreto di esclusione.

A questo punto metà del gioco è fatto perché la sentenza definitiva del Tar arriverà tra diversi mesi e, anche se quasi certamente negativa, non fermerà la macchina a concorsuale.

Se il candidato ammesso con riserva con sospesiva del Tar supera le prove e si colloca in graduatoria finale utile ha buone probabilità di farcela, anche se la sentenza definitiva del Tar dovesse comportare il giusto depennamento dalla graduatoria di merito dei vincitori.

I candidati esclusi legittimamente e tardivamente dalla graduatoria si rivolgeranno ai parlamentari amici e, come è sempre avvenuto, otterranno ancora una volta un provvedimento straordinario di sanatoria e avranno il ruolo sospirato.

Sinceramente a me quel come è sempre avvenuto disturba non poco. C’è una minima possibilità di cambiare le cose?

[immagine da questo sito]

AGGIORNAMENTO DEL POST, 1 SETTEMBRE 2011 (con parziale modifica del titolo)

La batteria è stata pubblicata a questo LINK.
La batteria di quiz è ripartita in otto aree (quella di lingua straniera è ripartita a sua volta in quattro sotto aree per francese, tedesco, spagnolo e inglese), individuate da un indice di sintesi che, insieme alle tematiche di riferimento, riporta la quantità dei test (mediamente 750 per ogni area).

AVVISO IMPORTANTE: La batteria dei test contiene degli errori. Per informazioni CLICCA QUI.

Advertisements

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 30 agosto 2011, in Concorso per Dirigenti Scolastici, docenti, MIUR, scuola con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Chiedete ad uno studente in medicina se può fare il concorso come dirigente presso una struttura ospedaliera prima di laurearsi! Lui penso di no, ma nella scuola italiana tutto è possibile, tutto e il contrario di tutto..e purtroppo c’è chi ancora crede alla serietà del sistema!

    Mi piace

    • @ Manuele

      La questione è un po’ diversa rispetto all’esempio che hai fatto tu. La norma prevede che si possa accedere al concorso solo se si è di ruolo da almeno cinque anni. I “furbetti” sono perlopiù docenti precari che insegnano da molti anni (stanno immettendo in ruolo gente che, fra incarichi annuali e supplenze varie, insegnano da dieci e anche vent’anni) e che ritengono discriminante il fatto che di essere esclusi solo perché non di ruolo. Tutti laureati, comunque, e la maggior parte abilitati all’insegnamento.

      Mi piace

  1. Pingback: CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI: LE DATE DELLE DUE PROVE SCRITTE « laprofonline

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: