L’obiettivo che mi prefiggo con questo blog è quello di venire incontro alle esigenze degli studenti, delle famiglie e dei docenti. Sarà, almeno nelle intenzioni, mirato a supportare gli studenti nello studio, ad informare le famiglie e gli studenti stessi sul mondo della scuola e ad instaurare un confronto con i colleghi docenti.

Oltre a scrivere dei post, è mia intenzione curare particolarmente la sezione “Pagine” (visibile in alto, sotto il titolo del blog e sulla barra laterale), per dare un aiuto agli studenti in difficoltà. La sezione è in continuo aggiornamento e quasi quotidianamente pubblico dei materiali utili e appunti vari relativi alle diverse discipline che insegno: Italiano, Latino, Storia e Geografia. Ho anche in previsione di pubblicare materiali didattici e non, relativi agli ambiti in cui mi sento maggiormente competente.

Inoltre, di particolare interesse per gli studenti e per i docenti i links visibili sulla barra laterale che, per il momento, sono suddivisi in tre sezioni: “Parlano di scuola” (siti di riviste specializzate e altri siti inerenti le attività del Ministero dell’Istruzione), “La normativa in un click” (alcune leggi in vigore nei diversi ambiti di specifico interesse per i docenti ma anche per gli allievi che vogliono “vivere” la scuola in modo consapevole) e “Links utili per chi studia” (per supportare gli studenti nello studio ma, in qualche caso, anche per venire incontro alle esigenze degli insegnanti).

Potete visitare anche l’altro mio blog (LINK), se vi fa piacere, e leggere QUI qualche notizia su di me.

Chi volesse mettersi in contatto via e-mail può scrivermi all’indirizzo: marisamolesblog@gmail.com.

Grazie della visita e buona navigazione.

laprofonline

[immagine da questo sito; ULTIMO AGGIORNAMENTO 12 OTTOBRE 2011]

Informazioni su marisamoles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 5 luglio 2011, in Senza categoria con tag . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 17 commenti.

  1. In bocca al lupo per questo tuo nuovo, lodevole progetto. Un’ennesima dimostrazione che gli insegnanti NON lavorano soltanto 18 ore a settimana.

    "Mi piace"

    • Emiliano, tu leggevi me ed io leggevo te. Se guardi l’ora del commento che ti ho lasciato sul blog e quella del tuo commento qui, coincidono perfettamente: le 14.00 qui le 2 pm da te. Noi due ci si deve incontrare prima o poi (l’ho detto bene alla toscana?). 😀

      Certo che gli insegnanti non lavorano solo 18 ore alla settimana e io quest’anno non sono nemmeno andata in vacanza. Però il blog è come la bicicletta: l’ho voluto? e adesso tocca pedalare. Ma non è un lavoro è soprattutto un piacere e uno svago. Poi, alla ripresa delle lezioni, tutto questo entusiasmo scemerà, è inevitabile. Ma intanto … pedalo.

      Ah, dimenticavo: crepi! 😉

      "Mi piace"

  2. Ciao, sono Nico Forconi e sto realizzando http://www.guidaallostudente.it, sito tratto da un mio scritto realizzato nel lontano 2004. Mi interesserebbe potenziare il sito e renderlo più interattivo ed utile, magari inserendo calendari eventi di più città, sezioni da cui scaricare gratuitamente .pdf di “elementi” di studi vari (diritto,economia ecc.) e tesi di laurea ecc. ecc. Spero abbiate voglia di unirvi a me nella realizzazione del sito (ho appena iniziato ad usare wordpress… in pratica la mia intenzione è quella di realizzare un sito simile a questo, solo moolto più funzionale e funzionante.
    Grazie per l’attenzione.
    Ciaoo, Nyko
    P.s. ovviamente ho creato anche la pagina di facebook

    "Mi piace"

    • Grazie per la segnalazione. Ho visto che ti occupi soprattutto di università. Io, però, sono più “portata” per la scuola, di ogni ordine e grado. Ma una collaborazione ci può stare; sui tempi e modi ci metteremo d’accordo. Non in questo periodo, però, perché è piuttosto intenso.

      A presto.
      La prof

      "Mi piace"

  3. Leggendo i tuoi commenti sul blog di Alessandro D’Avenia ho scoperto il tuo ricco e interessante blog! Complimenti e grazie per tutte le informazioni che trovo qui!
    Ciao ciao!
    Monica

    "Mi piace"

  4. interessante il tuo blog..passerò a rileggerti

    "Mi piace"

  5. Seguo il blog ma non riesco ad accedere ai contenuti con password..Come funziona? Non mi dovrebbe essere arrivata quando mi sono iscritto?

    "Mi piace"

    • Alcuni contenuti di questo blog sono protetti da password perché destinati ai miei studenti. Comprendono essenzialmente materiali di studio, il più delle volte non originali, elaborati degli allievi e altri strumenti che possono essere loro utili.
      Nel caso in cui ci fosse qualche contenuto cui vorresti accedere, scrivimi all’indirizzo e-mail: marisamolesblog@gmail.com

      "Mi piace"

  6. cavaliereerrante

    Ehi …. ma che bello, e quanta abbondanza di blog !
    Alcuni dicono : “Troppa grazia … Sant’ @Antò” !
    Io invece penso : “Melius abundare quam defìcere” !!! 😀

    Piace a 1 persona

Lascia un commento