DECRETO SVILUPPO: DAL 2013 PAGELLE SOLO ON LINE

Nella bozza del decreto per lo sviluppo che il governo sta discutendo in queste ore ci sono delle novità sulla scuola. L’obiettivo è, in particolare, quello di eliminate tutta la documentazione cartacea “inutile”, sostituendola con i file che si possono scaricare comodamente da casa usando il proprio computer.

Dal 2013, quindi, le pagelle scolastiche saranno eliminate per far posto alle versioni on line. Lo stesso procedimento, che riguarda «le istituzioni scolastiche pubbliche di ogni ordine e grado», varrà per iscrizioni e pagamenti delle tasse scolastiche.
Anche i certificati di malattia per le assenze scolastiche saranno inviati per via telematica.

Accanto alle altre novità che concernono diversi ambiti, rimanendo in tema di istruzione, i professori universitari ordinari andranno in pensione a 68 anni anziché a 70. Il termine per procedere all’assunzione del personale universitario, inoltre, è prorogato al 31 dicembre 2012. La norma fa riferimento alle assunzioni «nel limite della spesa pari al 50% di quella relativa al personale a tempo indeterminato complessivamente cessato nel 2010».

In attesa dei registri di classe on line, che sarebbero una bella novità perché farebbero risparmiare un sacco di tempo con l’innegabile vantaggio di essere consultabili anche dalla propria scrivania, non solo dalla cattedra, accontentiamoci della pagelle elettroniche. È pur sempre qualcosa.

[fonte: Il Corriere]

About these ads

Informazioni su Marisa Moles

Da piccola preferivo parlare ... oggi mi piace scrivere

Pubblicato il 19 ottobre 2011, in famiglia, scuola, Valutazione studenti con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 118 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: